Una nuova filosofia
La maggior parte dei denti è persa in quanto le cause delle malattie a loro associate sono riconosciute e diagnosticate troppo tardi. Se da un lato è abbastanza facile rendersi conto della presenza di carie o di altre patologie che mutano l’aspetto esteriore dei denti, dall’altro spesso si trascurano patologie più nascoste e che possono provocare danni ben maggiori: ci riferiamo soprattutto alle malattie delle gengive, le cosiddette parodontopatie.
La moderna odontoiatria non può più essere una semplice attività di “riparazione” dei danni presenti, bensì deve mirare al controllo ed all’eliminazione delle cause scatenanti le patologie dentali, bloccando quindi il ciclo che sostiene il processo di distruzione.
Una nuova era
Grazie al progresso che ha contraddistinto la moderna odontoiatria, oggigiorno siamo in grado da un lato di aiutare la maggior parte dei nostri pazienti a mantenere i loro denti naturali per il resto della loro vita. dall'altro di ristabilire, con tecniche ricostruttive avanzate, una normale funzione ed un'attraente estetica per quei pazienti che hanno già perso buona parte o la totalità dei loro elementi dentali.